chiesa di san giacomo a Forlì

Martedì 19 novembre, alle ore 21,00 all’ex Chiesa di San Giacomo, in piazza Guido da Montefeltro a Forlì, si terrà il concerto dell’Orchestra Giovanile ‘Orcreiamo’, direttore M° Filippo Maria Bressan, Luca Giovannini, violoncello, promosso dall’Associazione Amici dell’Arte.

Orchestra formata dai vincitori del concorso ‘Orcreiamo’ bandito dall’Associazione Bruno Maderna per giovani musicisti e compositori nell’ambito del bando SIAE ‘Perchicrea’, che ha visto l’associazione vincitrice per il Progetto di Residenza Artistica. Programma: Franz Joseph Haydn, Sinfonia n° 8 “Le Soir”; Toru Takemitsu, Requiem per archi; Franz Schubert, Sinfonia n° 6 “La Piccola”.

Filippo Maria Bressan è considerato “uno dei più innovativi ed interessanti direttori della nuova scuola italiana”, sia nel repertorio operistico che in quello sinfonico-corale e barocco, Ha diretto nei principali teatri italiani ed in molti teatri e sale da concerto d’Europa e del Sud America.

Luca Giovannini, nato nel maggio 2000, studia violoncello dall’età di otto anni presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo. Pur giovanissimo vanta già un notevole numero di riconoscimenti in importanti concorsi nazionali e internazionali, si esibisce regolarmente in prestigiose manifestazioni concertistiche ed è stato invitato in due trasmissioni televisive Rai1 e Rai2 come ospite. Dicono di lui ” a tredici anni suona in maniera compiuta, come un concertista provetto, con freschezza e padronanza strumentale” (Sergio Garbato). Ingresso biglietto unico € 5.