statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

“Lingua e genere: rappresentazioni, stereotipi e media” e il film “Il bambino è il maestro”

img of “Lingua e genere: rappresentazioni, stereotipi e media” e il film “Il bambino è il maestro”
Ultimo aggiornamento:

Domenica 24 novembre, alle ore 15,30, nella sala del Popolo del Palazzo Comunale in piazza della Libertà a Bertinoro si svolgerà l’incontro dal titolo “Lingua e genere: rappresentazioni, stereotipi e media” a cura del Centro MeTRa (Università di Bologna, Campus di Forlì) e Centro Donna del Comune di Forlì. L’incontro intende sensibilizzare i partecipanti a parole e immagini a cui sono ormai assuefatti, ma che contribuiscono a mantenere le disuguaglianze. Durante l’incontro sarà proiettato un video realizzato da associazione teatrali di Forlì. Ingresso libero.

Domenica 24 novembre alle ore 15,00 sarà proiettato al Cinema Verdi di ForlimpopoliIl bambino è il maestro” diretto da Alexandre Mourot, una narrazione documentaristica in cui viene esplorato l’approccio educativo del metodo montessoriano all’ interno della più antica scuola montessoriana francese.
A seguire, verso le ore 16,30 circa, nella Sala del Consiglio in Piazza A. Fratti, un approfondimento dal titolo “Maria Montessori: la pedagogia dell’infanzia” a cura della professoressa Pironi Tiziana, docente di storia della pedagogia dell’ Università di Bologna.