Fugarena Terra del Sole

Domenica 17 novembre torna a Terra Del Sole la Fugarena giunta alla 50° edizione. Antica sagra popolare di Terra del Sole, un rito agreste di ringraziamento propiziatorio dell’anno agrario: la tradizione vuole che in questo particolare giorno di festa si offrano in Chiesa i frutti della terra, mentre nel centro della Piazza si accende un grande falò e si svolgono giochi popolari come la corsa nei sacchi, la pentolaccia e il gioco del coniglio.

Concorrono ad allietare la festa il mercato contadino, ambulante e dell’artigianato, un gustoso punto ristoro con le eccellenze locali, una rassegna di arte per l’infanzia, visita guidata e musica dal vivo con gli “Scaricatori – Italian Traditional Gypsy” e artisti di strada, mega altalena e giochi per tutti con LudoBus Scombussolo (giochi di equilibrio, attività di lancio e ingegno, per adulti e bambini), E-Bike stand ed E-Mtb test. Aperitivo e degustazione dei vini del territorio a cura della Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì-Cesena e dell’Azienda Agricola Casadei.
L’evento clou è l’accensione in piazza del fuoco, la “fugarena”, con i rami potati degli alberi, con cui secondo remote tradizioni si voleva ringraziare le divinità agresti al termine di tutti i raccolti, dopo la vendemmia e la raccolta delle olive.

Ci sarà la visita guidata sui “I riti, le tradizioni, gli usi e costui, gli antichi mestieri della Romagna di una volta”, è ideata e condotta da Chiara Macherozzi, guida turistica, con facoltativa degustazione finale a cura della Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì e Cesena.
Itinerario: Sezione Etnografica del Museo dell’Uomo e dell’Ambiente, all’interno del Palazzo Pretorio di Terra del Sole (FC); ritrovo ore 15,00 sotto il loggiato di Palazzo Pretorio (durata 1 ora e mezza circa); degustazione alle 17,00 di tre vini dell’Azienda Agricola Casadei di Predappio (in omaggio un calice di vetro e tasca porta calice). Tariffe: solo visita guidata € 8, (gratis fino a 10 anni); visita guidata più degustazione € 13. Non occorre la prenotazione.