Sabato 5 ottobre abbiamo partecipato ad un altro incontro di “Anima-Lì”. Questo progetto vuole far conoscere le realtà dei rifugi che accolgono animali abbandonati che, a nostro parere, vale la pena far conoscere, poiché in questi luoghi gli animali vivono in armonia e rispetto del loro benessere globale. Nello specifico siamo andati a visitare il rifugio E.N.P.A di Faenza. Ci hanno accolto: uno dei responsabili del rifugio, Davide, insieme a due volontarie e un gruppetto affettuoso e caloroso di cani. Alcuni di questi cani per muoversi utilizzano solamente le zampe anteriori: ci hanno colpito molto, non ci aspettavamo un’accoglienza di questo tipo. Per i primi minuti siamo rimasti un po’ sorpresi, ma dopo poco il loro entusiasmo ci ha contagiato e ci siamo lasciati andare con le coccole.
Davide, uno dei responsabili del rifugio ci ha presentato alcuni cani partendo dal racconto della loro storia e il metodo che lui ed i suoi collaboratori usano per educare i cani che ospitano. La storia che ci ha colpito di più è quella di Buck un pastore maremmano. Buck aveva ripetutamente avvisato la sua ‘umana’, attraverso il linguaggio non verbale, di cambiare il comportamento nei suoi confronti. Col passare del tempo vedendo che il comportamento dell’umana non cambiava ha reagito mordendola ad un braccio. Davide ci ha spinto a riflettere sul fatto che non esiste un cane che morde senza motivo, ma è la risposta ad un atteggiamento da parte di noi umani sbagliato e non modificato per troppo tempo.
I cani sono esseri senzienti che comunicano in un modo diverso dal nostro, ma non per questo meno importante. Adesso Buck vive con gli altri cani ospiti del rifugio. La nostra visita è continuata con un giro all’interno del rifugio: abbiamo potuto vedere dove vivono e conoscere più da vicino gli abitanti. Ci sono tante altre storie come questa che hanno arricchito il nostro bagaglio di conoscenza del mondo animale. A tal punto che noi non vediamo l’ora di continuare il nostro viaggio alla scoperta di nuove realtà. Chiunque fosse interessato può andare a vivere questa esperienza di persona magari prestando qualche ora di volontariato.
Eccovi i loro contatti:
Rifugio del Cane E.N.P.A. Faenza
https://www.facebook.com/RifugiodelCaneFaenza/
www.rigufiodelcanefaenza.org.