Ospedale Morgagni Pierantoni

Mercoledì 20 novembre alle ore 14,30 nella Sala “M. Pieratelli” dell’Ospedale G.B. Morgagni L. Pierantoni di Forlì si terrà un corso dal titolo “Cancellare l’epatite C. Mission impossible? Un approccio multidisciplinare e multiprofessionale”.

Il corso affronterà i temi epidemiologici, analizzerà i percorsi di eradicazione presentando gli schemi terapeutici più efficaci e meglio tollerati, rivolti anche ai casi più complessi e difficili da trattare. Sarà, infine, considerato l’aspetto evolutivo – in termini etiologici – delle epatopatie croniche nei prossimi anni: eradicata l’epatite C, saranno affrontate l’epatite B, la Delta ed il danno epatico emergente da alcol, obesità e diabete.

Il corso sarà dedicato non solo ai medici, agli infermieri, ai tecnici ed ai farmacisti – con un approccio multidisciplinare e multiprofessionale – ma anche ai volontari, alle persone malate ed ai loro familiari che hanno combattuto, a fianco del servizio sanitario, quest’incredibile battaglia. Il corso sarà aperto dal saluto del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e della direzione generale dell’Ausl della Romagna. Apriranno i lavori le letture di Loreta Kondili dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma e Alfredo Alberti. Fra i relatori, sono stati invitati Pietro Andreone, Maria Cristina Morelli, Gabriella Verucchi. Interverranno anche Francesco Girelli, Giovanni Mosconi, Salvatore Ricca Rosellini e Deborah Tumedei dell’Ospedale di Forlì. Moderatori Francesco Cristini, Carlo Fabbri, Giovanni Mosconi e Fabio Pieraccini.

Il corso è aperto a tutti ed è, in particolare, rivolto a medici, infermieri, biologi, farmacisti, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia. L’iscrizione è gratuita. Per il personale dipendente del SSN della RER: online sul “Portale del Dipendente WHR-TIME”. Per il personale non dipendente del SSN della RER e non registratosi in precedenza: online su htpps://portale-ext-gru.progetto-sole.it. Sono stati attribuiti i crediti ECM per gli operatori indicati. Il questionario di gradimento dovrà essere compilato esclusivamente online tramite il “Portale del Dipendente WHR-TIME” alla voce “Formazione – Corsi questionari” entro e non oltre quindici giorni dalla data di fine convegno: la mancata compilazione precluderà l’assegnazione dei crediti ECM.