A Pianetto presentazione del libro “Il Genio e il dragone. Leonardo in Romagna (1502)”

0

Il Comune di Galeata ha organizzato la presentazione del libro dal titolo “Il Genio e il dragone. Leonardo in Romagna (1502)” di Paolo Cortesi, che si svolgerà domenica 3 novembre 2019, alle ore 16,00, al Museo Mambrini di Pianetto di Galeata.
Il volume è dedicato al Genio del Rinascimento che nel 1502 si trovava in Romagna, al seguito di Cesare Borgia, per esaminare città e rocche e decidere eventuali lavori di consolidamento. Durante questo breve soggiorno Leonardo ha espresso in pieno tutto il suo genio di osservatore e la sua straordinaria innovazione tecnologica: una figura affascinante, irripetibile e di umanissima grandezza.

Paolo Cortesi, scrittore e saggista, è nato a Forlì, dove vive e lavora. Ha pubblicato diversi saggi di storia della cultura occidentale (il più recente è Medioevo sconosciuto, Nexus) ed è autore del programma televisivo Testimoni, trasmesso da Rai Storia. Il suo romanzo d’esordio, Il fuoco, la carne (Perdisa), ha vinto il Premio Todaro-Faranda nel 2003, mentre con la biografia Cagliostro (Newton Compton) si è aggiudicato il Premio Castiglioncello 2005. Ha pubblicato i romanzi Il patto (Nexus) e La velocità dei corpi (Piemme), che hanno ottenuto un buon successo di critica e di pubblico. Per il Ponte Vecchio ha pubblicato Il Risorgimento in Romagna.