meldola

Sabato 19 ottobre, alle ore 16,30, a Palazzo Dora Pamphili, in piazza Felice Orsini 12 a Meldola, per il ciclo di conversioni “Leonardo da Vinci tra la Romagna e il mondo”, organizzato dalle Accademie dei Benigni di Bertinoro e degli Imperfetti di Meldola e dall’Accademia Artusiana di Forlimpopoli, Davide Gnola, direttore del Museo della Marineria di Cesenatico, terrà una conferenza su: “Sulle tracce di Leonardo: il viaggio in Romagna per Cesare Borgia“. Ingresso libero.



Sabato 19 ottobre, alle ore 18,00, sarà in programma il vernissage della mostra fotografica “Gradazioni di luce. Geografie di sguardi tra storia e contemporaneità” che dopo il successo della preview riscosso a Singapore, in occasione del Gran Premio di Formula 1, approda alla Fondazione Dino Zoli, presentandosi nella sua interezza.
La mostra, promossa da DZ Engineering e Fondazione Dino Zoli, è curata da Gigliola Foschi e Nadia Stefanel con opere realizzate per l’occasione da Alessandra Baldoni, Luca Gilli, Cosmo Laera, Luca Marianaccio, Lucrezia Roda e Pio Tarantini, sei fotografi italiani che si sono fatti portavoce nel mondo della cultura, della storia e della ricchezza dei luoghi che caratterizzano il nostro paese.
Una sorta di percorso visivo nel passato e nel presente toccando dodici località dove DZ Engineering, una delle aziende del Gruppo Dino Zoli, ha realizzato progetti innovativi di illuminazione o di telecomunicazione.