statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Mio fratello rincorre i dinosauri

img of Mio fratello rincorre i dinosauri
Ultimo aggiornamento:

Titolo: Mio fratello rincorre i dinosauri. Regista: Stefano Cipriani. Genere: commedia/drammatico.

Trama – È la storia di una famiglia che vive in periferia, a Roma, con tre figli dai 10 ai 14 anni. Un giorno arriva un nuovo nascituro ed è un bambino down che si chiama Giovanni e che all’inizio porta un po’ di scompiglio e paura per il suo futuro. Dietro consiglio del medico viene fatto credere ai fratelli che il bimbo possiede poteri speciali, come parlare ai dinosauri. Col passare del tempo il fratello maggiore capisce che i suoi superpoteri non sono veri, rimanendone deluso e perciò non parla di lui agli amici, fino a quando viene scoperto attraverso dei video su internet. Questa lezione lo fa maturare e così costruisce un sito col fratello, visibile online ancora oggi.

Il film è basato su una storia vera e tratta un tema difficile, quale la disabilità, in modo scorrevole e piacevole e spesso con il sorriso. È un film che può essere capito da tutti, e per alcuni tra noi recensori, viene trattato anche il tema della vergogna rispetto la “normalità.”

A chi ne consigliamo la visione e perchè: a tutti coloro che sono spaventati dalla diversità, per capire invece come questa possa arricchire e cementare le relazioni, se vissuta con accettazione e naturalezza.

Loretta, Giovanna, Giovanni