L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea organizzerà per sabato 19 ottobre Open Day degli archivi 2019 a Casa Saffi in via Albicini 25 a Forlì, dedicato a “L’archivio fotografico di Massimo Zattoni: storia e memorie di Forlì tra anni Settanta e Ottanta“.

Il programma della mattina prevede, dalle ore 9,00 alle 12,00, incontri con classi di studenti su: “La fotografia come strumento di trasmissione della conoscenza storica: percorsi per immagini”. Alle ore 16,00 si svolgerà la cerimonia ufficiale della donazione dell’Archivio Massimo Zattoni, un vero patrimonio di fotografie scattate fra il 1977 e il 1990. Nell’occasione saranno presentati progetti per valorizzare le immagini di Zattoni.

Interverranno Floriana Flamigni Zattoni e Fanny Zattoni (madre e sorella di Massimo), Carlo De Maria direttore dell’Istituto storico, Eloisa Betti coordinatrice del Progetto archivi, Marta Magrinelli e Fabrizio Monti (archivisti) e Gabriele Zelli cultore di storia locale. Sarà presente l’assessore alla Cultura del Comune di Forlì Valerio Melandri. Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione “Massimo Zattoni (1961-1990): memoria visiva di Forlì”, a cura di Gabriele Zelli, Edit Sapim, 2019.