cibo mangiare

Martedì 29 ottobre, alle ore 20,30, all’Osteria San Nicola, in via Sendi 8 a Forlimpopoli, Sabrina Marin, storica dell’arte, racconterà “Il cibo nell’arte“. I diversi significati del cibo nell’arte dalle origini, ai capolavori del 1600 fino alla Pop Art (prima parte). L’evento è il secondo appuntamento di tre serate dedicate al cibo nell’arte tutte curate da Sabrina Marin. Il terzo e ultimo appuntamento si terrà sempre nello stesso luogo nella serata di mercoledì 27 novembre.

Le due serate racconteranno il connubio che da sempre esiste fra arte figurativa ed arte culinaria attraverso i loro diversi significati dalle origini ai capolavori del 1600 fino alla Pop Art. Un percorso guidato attraverso le opere di Arcimboldo, Figino, Caravaggio, per giungere poi al 900 con Magritte, Fontana e Warhol. Non mancheranno alzatine elaborate di fiori e frutti oggi dimenticati, oppure i cibi quasi peccaminosi come la cioccolata e gli esclusivi vini liquorosi destinati alle tavole più ricche. Un’ottima degustazione d’arte che soddisferà il gusto e la vista. Prenotazione al 3477114074. Durante la serata verrà proposto un menù ispirato al tema.



Martedì 29 ottobre, alle ore 11,00, in via Oberdan a Forlì, verrà deposto un mazzo di fiori alla lapide che ricorda Pino Maroni alla presenza dell’Anpi e della presidente del consiglio Alessandra Ascari Raccagni. Partecipazione libera.

CONDIVIDI
Articolo precedenteGrazie a Dio
Articolo successivoLocanda dei Salinari
Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.