Circolo della Scranna foto di Renzo Zilio

Mercoledì 23 ottobre, alle ore 18,30, al Circolo della Scranna, in corso Garibaldi 80 a Forlì, Alessandro Merci terrà una conversazione su “Gli scrittori romagnoli e la bicicletta“. Ingresso libero. Al termine, per chi vuol restare, buffet a 13 euro.



Mercoledì 23 ottobre, alle ore 20,30, nel Centro sociale di Pisignano-Cannuzzo, in via Zavattina 6/d a Cervia, verranno presentati i libri “Chi soja?” di Mirta Contessi e “Per la corona d’acciaio” di Marco Rubboli. Ingresso libero.



Martedì 22 ottobre, alle ore 17,30, alla Biblioteca Classense Sala Dantesca, in via Baccarini 3 a Ravenna, per il ciclo di incontri “Conversazioni dantesche «Tutto l’oro ch’è sotto la luna». Dialoghi tra etica ed economia”, Stefano Toso conversa con Annalisa Furia.
Le dinamiche economiche contemporanee possono ricevere una prospettiva di lettura nuova se poste nel solco dantesco della relazione con il destino dell’uomo. Due economisti confrontano i rispettivi saperi con i temi danteschi dell’oro e della fame capitalistica e alla sua inesausta dimensione culturale di esso, del denaro e della brama di possederlo, della ricchezza e dei mali della società. Ingresso libero.