Abbazia di Sant’Ellero per “Monasteri aperti Emilia-Romagna”

0

Il Comune di Galeata, in collaborazione con la Pro Loco, la Parrocchia di Sant’Ellero e l’Associazione Via Romea Germanica, ha organizzato per sabato 19 e domenica 20 ottobre una manifestazione volta alla conoscenza dell’abbazia di Sant’Ellero.
L’evento avrà inizio sabato 19 ottobre, alle ore 15.30, con l’apertura dell’edificio religioso e visite guidate fino alle 18,00. 

La giornata successiva partirà alle ore 9,30 con un’escursione lungo il sentiero delle cellette. Dalle 10,00 (e per tutta la giornata), sarà possibile visitare la chiesa, con visite guidate dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,30 alle 18,30. Alle 10,30, inoltre, nel piazzale antistante l’abbazia vi sarà un’esposizione di auto d’epoca.

L’iniziativa proseguirà alle ore 19,00 con un’escursione guidata lungo il percorso delle cellette, partendo dal Palazzo del Podestà. La giornata si concluderà alle 20,30 con un concerto di arpe del gruppo “Arpopoli Ensamble”.

La manifestazione è inserita all’interno della rassegna “Monasteri aperti Emilia Romagna“, un’iniziativa che vede oltre una ventina di strutture della Regione raccontarsi attraverso laboratori, visite guidate, trekking e concerti. Si apriranno aperte le porte di monasteri, chiostri, abbazie e luoghi di culto millenari che si trovano lungo i 18 cammini per viandanti e pellegrini.