tortello alla lastra

Venerdì 20 settembre, a Forlì, nei Musei “San Domenico”, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra di Steve McCurry “Cibo”, l’evento “Un Parco di Gusto“. La serata inizierà alle 19,00 con la presentazione del programma Autunno Slow 2019, insieme a Atlantide, Parco Nazionale Foreste Casentinesi e Francesco Ricci. Si proseguirà poi con “L’arte della sostenibilità in cucina” – show cooking con gli chef di Autunno Slow 2019 Paolo Teverivi (Ristorante “Paolo Teverini” di Bagno di Romagna) e Giovanni Mantini (Hotel “Il Palazzo del Borgo di Ridracoli”). A seguire, degustazione di tortelli alla lastra e panzanella per tutti, a cura di Mani In Pasta e delle Pro Loco di Santa Sofia, Bagno di Romagna, San Piero in Bagno e Selvapiana e di Sophia In Libris.

Sabato 21 settembre, alle ore 18,00, all’anfiteatro del Parco della Resistenza a Santa Sofia, Sophia In Libris presenta il libro di Serena Severi “Il volo di Icaro“. Modera Oscar Bandini, letture di e Milena Tedaldi di lettrice. A seguire, buffet per tutti. In caso di maltempo, l’evento si terrà presso la Biblioteca Comunale “Luciano Foglietta”.

Domenica 22 settembre, in piazza Garibaldi, via Pisacane e piazza Mortani a Santa Sofia, dalle ore 10,00 alle ore 19,00: “Sagra del tortello sulla lastra e dei sapori d’Autunno“. Oltre alla possibilità di degustare il prelibato tortello, giochi e attività, mercatino e artigianato, pranzi e merende di una volta, laboratori culturali, vendita al dettaglio.

A Ridracoli, nel fine dettimana, Idro propone le seguenti attività (su prenotazione 0543 917912 ladigadiridracoli@atlantide.net). Venerdì 20 settembre, alle ore 17,00: “Un cervo in famiglia”, passeggiata lungo il sentiero natura di Ridracoli ascoltando dal vivo la possente voce del cervo. Al termine, visita guidata a lume di candela nella sala del Museo dedicata agli animali. Prenotazioni entro mercoledì 18 settembre 2019.
Sabato 21 settembre, alle ore 15,00: “Escursione in E-bike – Cervi in Bicicletta!”, una pedalata (assistita) nella foresta durante la stagione dei bramiti, da Ridracoli fino al Cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Prenotazioni entro giovedì 19 settembre.
Fino al 10 novembre, a Forlimpopoli, presso il Museo Archeologico Civico “Tobia Aldini”, sarà allestita la mostra “Pietro Zangheri e la Natura della Romagna”, a cura di Davide Alberti e Nevio Agostini. Orari di apertura del museo: venerdì 9,00–13,00; sabato e domenica 10,00–13,00 e 15,30–18,30; mercoledì e giovedì (su richiesta) 9,00–13,00. Info: 0543 748071.