The-Big-Draw

The Big Draw” è un ente di beneficenza che promuove annualmente una campagna per il disegno quale linguaggio universale di apprendimento, espressione e invenzione. Questo si traduce in un grande festival di disegno con migliaia di attività, per lo più gratuite, che collegano persone di tutte le età, con musei, artisti, spazi pubblici e privati. Nasce in Inghilterra e raduna ogni anno 300.000 persone solo in territorio inglese, ma l’obiettivo è molto più grande: espandere la giornata del disegno in tutto il Mondo.

Fabriano sostiene il Festival del disegno portando “The Big Draw” in Italia, da settembre a ottobre: un mese di eventi dislocati in varie città importanti come Milano e numerosi piccoli borghi. Le finalità degli organizzatori sono molteplici, nel caso di piccole realtà di provincia, e di paesini che vanno spopolandosi, le attività che vengono fatte collettivamente adulti e bambini insieme, rinforzano legami di comunità, predispongono alla meditazione, segnalano criticità del territorio, e danno modo a turisti di passaggio di incontrare la gente del posto.

Anche quest’anno a Modigliana, dopo le Feste dell’Ottocento che celebrano l’arte e la storia, la maestra di pittura Patrizia Diamante organizza il suo evento di disegno dedicato alla Roccaccia, ovvero il rudere dell’antica Rocca dei Conti Guidi osservato da vari “punti di vista”. Verrà allestito un punto di ritrovo e informazioni nella bellissima Piazza Don Minzoni, presso la Loggetta della Tribuna.

L’appuntamento gratuito aperto a tutti anche ai bambini (purché accompagnati da adulti), è fissato per domenica 22 settembre dalle 10,00 della mattina fino alle 19,00, con una pausa per il pranzo dalle 13,00 alle 15,00. I partecipanti dovranno portare l’occorrente per il disegno con tecnica libera (ad esempio un supporto di cartone, mollette, matite, pastelli, stracci per pulire, ecc.) e se nelle loro disponibilità, anche una sedia pieghevole per ciascuno. Chi viene da fuori e rimane per tutta la giornata, è pregato di prendere nota dei locali della zona che fanno ristorazione. Per informazioni telefonate al numero 3776667412.