Romiti-Cammina

«Tre anni fa alcuni residenti hanno proposto al Comitato di Quartiere Romiti se era possibile realizzare un gruppo di cammino. Il Comitato di quartiere approvò subito l’idea, così fu che gli stessi residenti, appoggiati e sostenuti dal quartiere Romiti si sono fatti promotori e volontari, decisi a sperimentare, organizzando incontri definiti ludico-ricreativi di “Romiti Cammina“.

L’ambizione degli stessi era quello di creare un momento di socializzazione dove tutti potessero partecipare. Si è creato così un gruppo nutrito di persone di tutte le età provenienti da molti Quartieri della città di Forlì, i quali condividono il piacere di muoversi, conoscere e conoscersi, due volontarie sono diventate le fotografe ufficiali del gruppo, con i loro scatti hanno documentato tutti gli incontri. In un’epoca dove dominano i dialoghi virtuali, vedi i social network, il rapporto interpersonale è quasi inesistente, Romiti Cammina è riuscita in questi anni ad aggregare persone di età diverse, di quartieri diversi, creando così quel filo conduttore che porta non solo a camminare per il prevenire malattie dovute alla sedentarietà, ma per costruire un benessere sociale e collettivo favorendo l’inclusione sociale ed evitando così l’isolamento delle persone.

Promuovere buone pratiche dovrebbe essere l’obiettivo di tutti. Il Comitato di quartiere Romiti, da sempre sensibile a questi temi, ha favorito e supportato questa iniziativa. Dopo tre anni di camminate serali l’obiettivo è stato raggiunto, un pensiero e ringraziamento particolare va a Bruno Ciani e Luigi Collavo (ci hanno lasciati prematuramente), hanno contribuito alla buona riuscita dell’esperimento, supportandoci con i consigli e l’esperienza.

Il Comitato di Quartiere ha regalato a tutti i partecipanti una maglia recante un logo realizzato da una fotografia scattata in questi anni. In sintesi: Romiti Cammina crea benessere, relazioni, buon vicinato, evita l’isolamento che tanti danni crea alle persone.
Se il meteo lo consente vi aspettiamo numerosi tutti i lunedì alle ore 19,30 presso l’edicola di via Sapinia, angolo via consolare (fino alle vacanze di Natale). La quarta edizione di Romiti Cammina ricomincerà dopo la festa del patrono 4 febbraio 2020. I mezzi di comunicazione del gruppo sono i social network (gruppo facebook I Romiti siamo noi…), e il sano passaparola, è sempre un ottimo mezzo di comunicazione».

Il Comitato di Quartiere Romiti