chiesa di san giacomo a Forlì

Mercoledì 25 settembre l’ex Chiesa di San Giacomo di Forlì ospiterà alle 18,30 un experience colloquia, nell’ambito del Festival del Buonvivere, con il più autorevole rappresentante della “filosofia della condivisione” a livello internazionale, Raj Patel.

Nato a Londra nel 1972, Rajeev Charles Patel si è laureato a Oxford in filosofia, politica ed economia e perfezionato alla London School of Economics e alla Cornell University in sociologia dello sviluppo. Ha poi studiato anche a Yale e alla University of California di Berkeley. Ha quindi lavorato per la Banca mondiale e per il Wto prima di impegnarsi in campagne internazionali contro queste stesse organizzazioni. Attualmente è consulente del relatore speciale all’Onu per il diritto all’alimentazione. Sui temi delle politiche alimentari mondiali, suoi articoli sono apparsi su testate come “The Ecologist”, “The Guardian”, “Los Angeles Times”, “The Observer”. In Italia Feltrinelli ha tradotto e pubblicato I padroni del cibo (2008) e Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo (2012) e Storia del mondo a buon mercato. Guida al capitalismo, alla natura e al futuro del pianeta (2018).

A Forlì mercoledì 25 tratterà in particolare, intervistato da Gianni Riotta, il tema delle uguaglianze e delle disuguagalienza a livello internazionale. L’incontro, ad ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili al San Giacomo, sarà introdotto dal presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Roberto Pinza.