Presentazione del libro “Educazione e Formazione” e visita guidata alla collezione Verzocchi

0

Sabato 21 settembre, alle ore 16,30, nella Sala ex Refettorio Musei San Domenico, in piazza Guido da Montefeltro 12 a Forlì, verrà presentato il libro “Educazione e Formazione” di Giuseppe Bertagna dell’Università di Bergamo. Insieme all’autore interverrà Mario Alai, Università di Urbino. L’incontro offrirà l’occasione per una riflessione profonda e articolata sulla pedagogia. La pedagogia è sapere-di-saperi, sempre aperti sul futuro, costituita da stili cognitivi diversi e insieme collaboranti, con intenzioni comuni. All’interno di essa l’Educazione è assimilazione di cultura/culture, linguaggi, competenze, formaementis necessarie per abitare il proprio tempo storico; Formazione è, invece, sviluppo di soggetti autonomi e responsabili. Insieme, Educazione e Formazione danno corpo ad un soggetto-che-si-fa-sè e si fa tale se coltiva la propria individualità, la sua libertà, la sua interiorità. Ingresso libero.



Sabato 21 settembre, alle ore 11,00, a Palazzo Romagnoli, via Albicini 12 a Forlì, la storica dell’arte Sabrina Marin terrà una visita guidata gratuita alle opere della Collezione Verzocchi. In apertura della visita lo storico e scrittore Marco Viroli racconterà la figura di Giuseppe Verzocchi uomo e collezionista. Partecipazione libera.
Terminata la visita si accederà alla Conferenza Stampa a cura del Comune di Forlì con la presentazione ufficiale della appena costituita Associazione Amici dei Musei San Domenico Monumenti e Musei Civici di Forlì a cui tutti sono invitati a partecipare. Info. 347 7114074.