statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Macinare cultura”, i mulini storici vanno in scena

img of “Macinare cultura”, i mulini storici vanno in scena
Ultimo aggiornamento:

Il Comune di Premilcuore, in collaborazione con la Pro Loco, ha organizzato domenica 15 settembre una manifestazione in località Fiumicello volta alla valorizzazione del Mulino Mengozzi. L’evento avrà inizio alle ore 9,00 il raduno al Centro Visite di Premilcuore, con un escursione guidata lungo il sentiero natura “Fiumicello sulle tracce dell’uomo” curata da Salvatore Valente. Durante il percorso si visiterà il Mulino Mengozzi e verrà illustrato il sistema di funzionamento e di macinazione del grano.

In programma anche un laboratorio di panificazione per bambini a cura dell’azienda agricola Tirli di Paolo Marianini di Santa Sofia; un picnic all’aperto con distribuzione di un cestino contenente prodotti enogastronomici tipici; un laboratorio dedicato alla conoscenza delle antiche coltivazioni cerealicole a cura di Atlantide (ore 14,30). Nel pomeriggio è in programma inoltre uno spettacolo di musica popolare del trio “Contrada Lamierone”.

La manifestazione, inserita all’interno della rassegna “Macinare Cultura – Teatro Musica e Danza nei mulini storici dell’Emilia Romagna”, è organizzata in collaborazione con l’Associazione italiana “Amici dei mulini storici”, ATER-Associazione teatrale Emilia-Romagna, BCC, Emilbanca, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Regione Emilia Romagna e l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali. Per informazioni 340-3238213.