Sabato 28 settembre, alle ore 17,00, alla Galleria d’Arte Farneti in via degli Orgogliosi 7/9 a Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra personale di Alberto Mingotti “Sculture in ceramica; opere recenti“.
Molti ricorderanno Alberto Mingotti per l’attività di ceramista che svolse a Forlì dal 1977 al 1983. Il laboratorio fu attivo all’interno dello storico Mulino Faliceto, in Via Caterina Sforza, con la dicitura “Bottega Mingotti Tadolini”. Le produzioni del laboratorio si imposero all’attenzione degli esperti per essere tra le più significative produzioni di ceramica d’arte della regione.
Da quella esperienza è trascorso molto tempo, segnato da altre avventure intellettuali, ma ora Mingotti torna a Forlì con una mostra personale nei raffinati spazi della Galleria Farneti. In mostra sculture in terracotta, ma soprattutto terrecotte smaltate, ceramiche.
Sono opere riconducibili alla produzione che l’ha reso noto come scultore ceramista.
Sono sculture figurative che raccontano, attraverso i gesti dei loro personaggi che vivono in un mondo senza tempo, i sentimenti delle persone. Sono sculture dipinte con preziosi e colorati smalti vetrosi che rimandano all’esperienza rinascimentale dei Della Robbia; ma, a differenza di quella produzione, qui il risultato è totalmente laico e le composizioni narrano di relazioni tra esseri viventi di questo tempo.
La mostra resterà aperta fino al 22 ottobre e sarà visitabile secondo i seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30; giovedì dalle 10,00 alle 12,30. Domenica e lunedì chiuso. Ingresso libero. Per informazioni 0543/30337.