Fabbrica delle candele

Venerdì 20 settembre, alle ore 21,15, alla Fabbrica delle Candele, in piazzetta Corbizzi a Forlì, Malocchi&Profumi metterà in scena lo spettacolo “La cena dei cretini“.

Pierre Brochant, editore della Parigi bene degli anni ’90, fa parte di un gruppo di amici che ogni mercoledì organizza una “cena dei cretini”, alla quale i partecipanti devono portare un ospite il più sciocco e originale possibile e riderne sadicamente per tutta la serata. Indirizzato da un amico, individua la vittima di turno in François Pignon, impiegato al Ministero delle Finanze e appassionato costruttore di modellini con i fiammiferi, e lo invita a un aperitivo a casa sua prima di recarsi insieme alla cena.
Questa volta, però, non tutto va secondo i piani: un improvviso colpo della strega impedisce a Pierre di raggiungere i suoi amici alla cena, mentre il generoso ma ingenuo François si rivela ben presto un’autentica mina vagante nella confusa vita privata del padrone di casa. Una serie di incredibili errori, di malintesi e di goffi tentativi di aiuto da parte di François trasformano la serata in un’esperienza che Pierre non potrà dimenticare facilmente.

Una commedia francese sottile e spassosissima. Un capolavoro della drammaturgia comica contemporanea che attraverso situazioni paradossali e molto divertenti offre anche interessanti spunti di riflessione. Con quale diritto ancora oggi qualcuno di noi può ritenersi superiore agli altri? Non è forse vero che ciò di cui tutti abbiamo veramente bisogno è l’affetto di amici sinceri?

Personaggi e interpreti: PIERRE Luca Campana, CHRISTINE Giulia Ferretti, ARCHAMBAUD Carmen Sassi, FRANCOIS Roberto Zambelli, LEBLANC Nicola Donati, MARLENE Chiara Gardini, CHEVAL Eros Quercetani. Regia di Stefano Luccaroni. Costumi e Scenografie Malocchi&Profumi a cura del gruppo. Un ringraziamento a Michela Gorini, Barbara Valenti, Davide Zagnoli. Grafica di Stefano Luccaroni e Ilaria Sibani su immagini pixabay.it.
Lo spettacolo si terrà anche in caso di maltempo all’interno del Teatro della Fabbrica delle Candele. Info e prenotazioni 339 3459456. Biglietti intero 10 euro, ridotto 8 euro.