“Fumbini esplosivi” il corso di fumetto

0

Fumbini Esplosivi” vi farà saltare dalla sedia e atterrare in un mondo di fantasia. È lì che si accende la miccia. Leggere i capolavori degli altri può non essere abbastanza. E allora perché non mettersi alla prova e cimentarsi in prima persona con la creazione di una storia? Il corso si trasforma in una nuovissima versione e con un doppio appuntamento. Laura Fuzzi (nella foto), disegnatrice e fumettista, e Guglielmo signora, fumettista, vi guideranno alla scoperta del mondo del fumetto in tutti i suoi passaggi e sfumature. Il progetto intende creare un gruppo solido di ragazzi in grado di lavorare divertendosi e stimolare i processi mentali creativi attraverso un approccio al colore, al segno, e al fumetto, per affinare le capacità grafiche e pittoriche di ciascuno.

Il corso di fumetto, di primo livello, sarà composto da un appuntamento a settimana da ottobre a dicembre. Prima lezione di presentazione gratuita mercoledì 18 settembre  dalle ore 16,30 alle ore 17,45 bambini dai 6 ai 9 anni. Dalle 18,00 alle 19,15 ragazzi dai 10 ai 13 anni da Fabula Giocattoli e storie in viale dell’Appennino 112 Forlì. Sdoganato il concetto che il fumetto sia letteratura minore, ma anzi una forma narrativa originale, l’obiettivo di “Fumbini Esplosivi! Laboratorio di fumetto” è quello di promuovere la scrittura, la lettura e l’approfondimento grafico del fumetto. Non si impara solo a disegnare, ma anche come impaginare e stampare un albo a fumetti. “Vogliamo coinvolgere i piccoli lettori e mostrare loro quanto può essere divertente un progetto di questo tipo” dice Laura Fuzzi, fumettista e disegnatrice meldolese che organizza laboratori in tutta Italia. Ha realizzato diversi fumetti con case editrici e varie autoproduzioni. Ha vinto il primo premio Arturo Loria e partecipato al Futuro Anteriore di Napoli Comicon come giovane fumettista promettente.

Diverse anche le collaborazioni nel cinema di animazione come per il Film “La strada dei Samouni” di Stefano Savona e Simone Massi, vincitore del OEIL d’Or al Festival di Cannes 2018. “Quest’anno vogliamo rendere il progetto ancora più completo e a quattro mani” interviene Guglielmo Signora, fumettista veneziano che ha studiato sotto la guida di Angelo Stano alla Scuola del Fumetto di Milano. Ha poi esordito sulle pagine della rivista Fumo di China, pubblicando negli anni decine di storie a fumetti su testate come “Tiramolla” e “Arthur King”; inoltre ha creato l’eroina cyberlady BeLee, in qualità di autore e sceneggiatore. Per la Kappa Edizioni di Bologna ha scritto e disegnato una storia originale con protagonista il famoso personaggio “Lupin III”, sotto la diretta supervisione dell’autore giapponese Monkey Punch. In parallelo alla sua attività professionale, negli ultimi anni ha collaborato spesso come insegnante con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze e la Scuola del Fumetto di Verona.

“Fumbini Esplosivi, laboratorio di Fumetto” è riservato a bambini e ragazzi tra i 6 agli 13 anni. È una scuola di disegno e giochi di narrazione, per divertirsi con colori e parole con Laura Fuzzi e Guglielmo Signora. Dodici appuntamenti previsti, ogni mercoledì dalle 16,30. Ai partecipanti verranno regalati materiali professionali di disegno. È uno spazio in cui provare, inventare ed esplorare l’universo dei fumetti e capire quali titoli, ambientazioni e narrazioni sono i più giusti. Info ed iscrizioni: Fabula viale dell’Appennino 112 a Forlì. Tel. 0543/542795 whatsapp 3755152070.