visita guidata

Sabato 21 settembre, con ritrovo e partenza alle ore 10,30, alla Scuola dell’Infanzia Suore Francescane in via Achille Cantoni 52 a Forlì, si svolgerà una camminata raccontata da Gabriele Zelli dal titolo “Alla scoperta della Forlì bestiale“.
L’itinerario previsto: Mercato Coperto di Piazza Cavour, che conserva altorilievi di animali, Palazzo delle Poste con le sue aquile, Palazzo di Residenza della Cassa dei Risparmi, caratterizzato dalla cancellata di ingresso decorata con immagini di api e dall’opera in ceramica di Pietro Melandri “San Giorgio uccide il drago”, e Abbazia di San Mercuriale, che conserva una pala d’altare nella quale è raffigurato “San Mercuriale che ammansisce il drago”, permetterà di scoprire le immagini di animali presenti in quei luoghi e di raccontarne simboli, miti, leggende.

L’iniziativa è stata ideata dalle insegnanti della scuola Sonia Minganti e Simona Savini, nell’ambito della Settimana del Buon Vivere, ed è sostenuta dal Lions Club Forlì Host. L’appuntamento è stato pensato per le bambine e i bambini che frequentano l’istituto ma è aperto a tutti i genitori e ai cittadini forlivesi. Servirà a scoprire una parte della storia della città ammantata di mistero, di fascino e di spiritualità cristiana. Al termine visita al cortile della scuola, anche questo un luogo sconosciuto quasi a tutti i forlivesi. Partecipazione libera.