Montepaolo di Dovadola

Domenica 4 agosto, in occasione dell’anniversario della nascita della Venerabile Benedetta Bianchi Porro (8/8/1936), alle ore 10,30, nella Chiesa della Santissima Annunziata, in piazzetta Santissima Annunziata a Dovadola, Livio Corazza vescovo della Diocesi di Forlì-Bertinoro, celebrerà la Santa Messa.
Eccezionalmente la funzione religiosa si svolgerà in questa chiesa perché all’Abbazia di Sant’Andrea, dove la beata è sepolta, è in corso un intervento di restauro conservativo e di riqualificazione in previsione delle cerimonie che saranno organizzate in occasione della beatificazione del 14 settembre prossimo. Partecipazione libera.

Sempre domenica 4 agosto, nel pomeriggio alle ore 17,00, al Santuario di Montepaolo, in via per Montepaolo a Dovadola, in occasione dell’ insediamento ufficiale delle suore Clarisse di Faenza, Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro, celebrerà la Santa Messa.
Provenienti dal convento faentino di Santa Chiara, le otto monache Clarisse Urbaniste (appartengono alla stessa famiglia religiosa residente presso il monastero del Corpus Domini di Forlì) erano già state lo scorso anno per alcune settimane presso il santuario dovadolese. Colpite dalla bellezza e dalla sacralità del luogo in cui, fra il 1221 e il 1222, per 15 mesi dimorò uno dei più grandi santi della cristianità, Antonio da Padova (peraltro nato a Lisbona, in Portogallo), le religiose risiederanno nei locali abitati fino all’ottobre 2016 dai frati minori francescani.