La presentazione del libro “Lungo il Rabbi”

0

Venerdì 26 luglio, alle ore 21,00, in via Ferrante Nannini a Premilcuore, l’Amministrazione comunale di Premilcuore ha organizzato la presentazione del libro “Lungo il Rabbi. Aspetti di vita di una comunità montana” di Natalia Maglioni.

Si tratta di un volume in cui vengono ricostruiti alcuni momento di vita della comunità di Premilcuore, in particolare del Novecento, attraverso la pubblicazione di documenti, testimonianze e ricordi personali dell’autrice. L’autrice dichiara che questa pubblicazione non intende essere una ricostruzione storica, ma un “atto d’amore” verso il paese che le ha dato i natali. Emergano fatti ed accadimenti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale, visti con gli occhi di una bambina, ma anche numerose notizie poco note riguardanti le fiere, i giochi, i passatempi, i mestieri, le botteghe artigianali, le feste, ma anche alcuni personaggi.

Natalia Maglioni inizia a scrivere alle elementari, con penna e calamaio, per arrivare ora all’uso del computer: è testimone di passaggi epocali come tutti i coetanei. Nel dopoguerra, parte con la sorella Giuseppina dal paese per studiare e trovare lavoro all’estero. Pur essendosi integrata in una nuova comunità, incontrando persone di classi sociali ed età diverse ed intessendo rapporti significativi con queste, non ha dimenticato la sua origine e il suo paese.