statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Infissi in pvc, alluminio o legno? Come scegliere i migliori per casa tua

img of Infissi in pvc, alluminio o legno? Come scegliere i migliori per casa tua
Ultimo aggiornamento:

Se stai pensando di acquistare nuovi infissi una delle domande che ti starai facendo è se sono meglio gli infissi in pvc, in alluminio o in legnoNon esiste un materiale migliore in assoluto di un altro ma ogni materiale è migliore in determinati ambiti, vediamone qualcuno.

Come durata nel tempo gli infissi migliori sono quelli in alluminio, sono praticamente eterni a patto che vengano scelti di ottima qualità e non da primo prezzo. Anche l’alluminio come tutti i materiali esiste di diverse qualità e devi stare attento a non scegliere quella più bassa o non avrai la durata nel tempo attesa.

Come contenimento dei costi gli infissi in pvc sono i più economici. Si, costano di meno inizialmente e un buon infisso in pvc può durare tranquillamente 30 anni, mentre un serramento in alluminio o legno-alluminio può durare il doppio. Tieni questo aspetto in considerazione se vuoi acquistarli una volta e non pensarci più. E il più caro? il più costoso è il legno-alluminio, sono due serramenti in uno, molto costoso ma con tanti vantaggi di durata, estetica e prestigio.

Gli infissi che necessitano di meno manutenzione sono quelli in alluminio, sono i più robusti e stabili ed hanno una ferramenta proprietaria che è molto precisa e regolare. Attenzione a non scegliere infissi in alluminio con ferramenta a nastro tipica del pvc perché perderai questo vantaggio.

Risparmio energetico ovvero isolamento termico in inverno il materiale migliore è il pvc, che è molto isolante naturalmente ma anche gli altri serramenti come il legno, legno-alluminio e alluminio a taglio termico hanno prestazioni quasi identiche.

al tatto? Il tatto è un senso molto soggettivo ma il calore che può esprimere un infisso in legno o legno-alluminio nessun altra pellicola o verniciatura effetto legno potrà restituirtela. Un aspetto spesso trascurato è la luminosità, gli infissi in alluminio permettono aperture più grandi con profili più snelli. Scegli questi infissi se vuoi una casa molto luminosa.

Tutto chiaro? Se hai ancora dubbi ti consigliamo di leggere le guide su Blogbisacchi, è uno dei blog più seguiti in Italia, il suo ideatore è William Bisacchi, esperto Casaclima e collabora con riviste del settore da oltre 31 anni. Per scegliere gli infissi affidati ad un consulente tecnico e ad un’azienda seria e con esperienza presente sul mercato da molti anni come la Bisacchi Infissi di Forlì-Cesena.