Campo-estivo-in-Val-dAosta-dei-ragazzi-di-Modigliana

Anche quest’anno, presso la piccolissima frazione di Rubin (Gaby) nel mezzo dei magnifici scenari della valle di Gressoney, i ragazzi delle leve 2004 e 2005 di Modigliana hanno potuto vivere una forte esperienza di gruppo, divertimento ed educazione centrata per l’occasione su alcuni temi tratti dalla celebre saga di “Harry Potter”.

A partire dai romanzi di J.K. Rowling i ragazzi hanno alternato momenti di formazione, passeggiate presso i sentieri del Monte Rosa e del Monte Bianco e vera e propria vita di comunità: lavare i piatti, pulire i bagni, preparare la colazione sono solo alcuni delle mansioni loro affidate, esperienze sempre ormai più rare per dei ragazzi nativi digitali, liberi di vivere finalmente un periodo senza tv, smartphone e internet.

Un’impresa? No, solo la soddisfazione di tutti i partecipanti di aver dimostrato che i giovani stessi sono i protagonisti della loro vita, con i loro talenti, le loro doti e anche la loro fragilità, partendo dalle forti relazioni umane costruite in questa esperienza per affrontare meglio le non sempre facili strade della vita. Nella foto, insieme agli animatori, tutto il gruppo a quota 2700 metri raggiunti a piedi, presso il rifugio Barma.