Trofeo-Bastioni-Capitani-con-bersaglio

Sabato 29 giugno alle ore 21,30 all’Arena dei Balestrieri di Terra del Sole andrà in scena l’11° “Trofeo dei Bastioni e Memorial Giovanni Coveri” evento organizzato dal Borgo Fiorentino. La sfida in notturna tra i quattro Bastioni della cittadella medicea è arrivata alla sua undicesima edizione e come gli anni precedenti prevede lo “scontro” al banco da balestra antica tra le squadre dei Bastioni Santa Maria, San Martino, Sant’Andrea e Santa Reparata. Alle ore 21,30 i Bastioni si sfideranno all’ultimo dardo per la vittoria con i tiri in contemporanea delle quattro squadre sfidanti su bersaglio piano.

L’undicesima edizione del Trofeo dei Bastioni si fonde con il Memorial Giovanni Coveri che, giunto alla sua quinta edizione, prevede la sfida singola tra i balestrieri sullo spettacolare bersaglio tasso. Ogni balestriere resterà solo al cavalletto di Tiro dal quale cercherà di aggiudicarsi la vittoria conficcando la propria verretta più vicina al centro.

Il Memorial nasce nel 2015 grazie alla collaborazione di Sbandieratori, Musici e Uomini d’Arme, Borgo Fiorentino e Compagnia Balestrieri, ad un anno dalla scomparsa di Giovanni Coveri per ricordare l’impegno e la spinta fondamentali del terrasolano allo sviluppo e al mantenimento delle associazioni storiche del paese. Anche quest’anno verrà resa memoria al compaesano Giovanni con una serata di festa e di giochi in suo onore.
La serata sarà aperta a tutti con ingresso gratuito.