Forlimpopoli di notte

Un’altra sintesi dei migliori ristoratori, espositori, stand presenti alla 23° Festa Artusiana.
Stand Castelgoffredo. Riecco lo stand di Castelgoffredo, in quel di Mantova.
Pluriennale presenza alla Artusiana. Il prodotto principale è rappresentato dal “Tortello Amaro di Castel Goffredo”, che loro definiscono “piatto unico al mondo”, può essere. L’ingrediente clou è una erbetta amara, erba di S. Pietro o S.Maria, termine scientifico “Balsamine Major Desf”. Si tratta di un tortello chiuso a mo’ di caramella, sfoglia con farina 00 uova e tuorlo; compenso: erbette, burro, salvia, uovo, cipolla, aglio, 20 foglie di erba amara questa famigerata, pane grattugiato, grana padano, sale pepe noce moscata. Viene condito con burro fuso e grana padano. Sapore basico leggermente amarognolo, buonissimo. Altro in esposizione: Torta del Buonumore; Elisir vero amaro.

Associazione Culturale Gemellaggi del Gusto di Forlimpopoli. Onnipresenza alla Artusiana, questa sera presentano la mitica Trippa già citata dal sottoscritto nelle precedenti edizioni.
Si tratta di una trippa in umido fatta davvero a regola d’arte anzi potrebbe dare fastidio ai noti Trippai Fiorentini, e qui sto spezzando una lancia a favore dello stand. Assaggiata, buonissima. Ricetta semplice: trito di sedano carota cipolla, si mette la Trippa tagliata a filettini, si fa bollire con Cannella e chiodi di garofano, si aggiunge il pomodoro si fa bollire per almeno due ore, il gioco è fatto.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIniziano i lavori per la pavimentazione di un tratto di via Forlanini
Articolo successivoRinnovato il legame tra Forlimpopoli e Villeneuve-Loubet
Sono un 62enne con 40 anni di attività professionale sulle spalle. Per divertimento mi avvicinai alla cucina, poi un magnete mi attirò verso la passione sui Ristoranti. Il caso volle che divenni un segnalatore per la guida di Veronelli, "I Ristoranti di Veronelli". La mia vita professionale mi ha portato a girare Italia e Francia. Sono un curioso che ha sete di notizie. Riservato ed anonimo, sempre!