infissi

Avete deciso di cambiare gli infissi, ma non sapete come scegliere tra le finestre in PVC o in legno. La scelta dipende dalle specifiche richieste dall’ambiente. Tali materie prime presentano alcuni vantaggi e svantaggi determinati dalle loro proprietà fisiche, meccaniche e termiche. Dal punto di vista estetico il legno si adatta perfettamente agli infissi pregiati, collocati in ambienti rustici ma anche eleganti, poiché è il materiale stesso che dona quel tocco in più che viene spesso richiesto.

Per questo è utilizzato al fine di abbellire l’edificio o l’abitazione. Le persiane in legno, abbinate ad esempio a delle finestre realizzate con inserti dello stesso materiale, sanno offrire un elevato risparmio energetico che consente di abbattere i consumi. Gli infissi in legno risultano particolarmente isolanti dal punto di vista termico, quindi, soprattutto se del giusto spessore, si rivelano essere degli ottimi strumenti per un attento risparmio energetico.

Nonostante non necessiti di una manutenzione costante, il legno è comunque un materiale delicato soprattutto se le finestre risultato esposte costantemente al sole ed agli agenti atmosferici senza particolari protezioni. Un infisso in legno richiede, quindi, un importante investimento, sia in termini economici che di manutenzione. Le finestre in PVC, invece, sono sicuramente molto resistenti alle intemperie, ottime sotto il punto di vista dell’isolamento, tanto acustico che termico. La versatilità del PVC può essere riscontrata anche quando si analizzano le sue potenzialità estetiche. I serramenti in PVC, infatti, possono essere realizzati con finiture e verniciature piuttosto differenti tra loro e, quindi, risultare particolarmente adatti alle più svariate esigenze di design di una casa. 

Un altro vantaggio del PVC è rappresentato dalla manutenzione. Questa particolare tipologia di infissi è, infatti, piuttosto facile da conservare nel tempo. La pulizia non richiede l’utilizzo di materiali specifici e gli agenti atmosferici non risultano, anche sul lungo tempo, particolarmente dannosi per i serramenti. Se siete ancora indecisi, allora non esitate a chiamare un professionista del settore per avere tutti i consigli di cui avete bisogno. Ad esempio potete rivolgervi a Serramenti Sbaragli che realizza infissi a Forlì, o Classeinfissi che progetta infissi a Ravenna, oppure NUOVINFISSI propone infissi su misura a Rimini.

CONDIVIDI
Articolo precedenteTra gli stand della Festa Artusiana (2)
Articolo successivoLa casa col ponte nel cortile
Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.