Il Tavolo delle Associazioni Ambientaliste di Forlì (TAAF) organizza per martedì 25 giugno nel Salone Comunale di Forlì in piazza Saffi 8 un convegno sul tema della telefonia mobile di 5° generazione (5G) in riferimento ai potenziali danni per la salute pubblica. I relatori sono di assoluto rilievo. Ad essi si è aggiunta una rappresentante di Asstel, Marzia Minozzi responsabile regolamentazione e normativa. Con questo convegno il TAAF intende cominciare una riflessione collettiva su un tema di stretta attualità e di importanza strategica per la vita di tutti noi, con aspetti potenzialmente problematici per la salute e per l’ambiente da un lato e di violazione della privacy dall’altro.
Vari studi scientifici infatti sembrano dimostrare che le onde dei sistemi di telefonia mobile sono dannose per gli esseri viventi. Si tratta di lavori sviluppati da scienziati, ricercatori e operatori di diversi settori (epidemiologi, medici, biologi). Anche l’Organizzazione mondiale per la Sanità e l’Istituto Superiore di Sanità italiano non nascondono la preoccupazione per un disinvolto utilizzo dei campi elettromagnetici della telefonia mobile.
Sembra perciò necessario che le istituzioni debbano regolamentare attentamente questo settore tecnologico ed anche che ciascuno individualmente diventi consapevole dei problemi che le nuove tecnologie possono procurare non solo alla salute ma anche alla propria riservatezza. Poiché i sindaci sono i primi responsabili della salute pubblica, sono stati invitati tutti i sindaci della Provincia ed anche i consiglieri regionali ed i parlamentari locali che, nel loro ruolo di legislatori, sono chiamati a contemperare secondo razionalità gli aspetti ambientali, sociosanitari ed economico-imprenditoriali nelle norme che andranno ad elaborare.