Titolo: Felici e imperfetti. Autrice: Eva Millet. Genere: Saggio di pedagogia.
Trama – La scrittrice sottolinea che i genitori nella società di oggi sono iperprotettivi nei confronti dei propri figli. Credono che condividere tutto con loro renda una vita più facile, invece secondo lei toglie loro la possibilità di sbagliare e quindi di crescere. Inoltre spesso proiettano sui figli i propri sogni mancati, senza tenere conto della loro volontà. È un libro che denuncia apertamente la mancanza di genitori ‘perfetti’ che vedono i figli come persone da aiutare completamente senza lasciare spazio decidere e crescere. Inoltre denuncia la mancanza di una famiglia stabile e patriarcale come c’erano una volta. Poi conclude che forse è meglio essere meno perfetti, ma più felici.
Ne consigliamo la lettura a tutti coloro che pensano di voler migliorare il loro ruolo di genitori, in quanto pensano di essere già perfetti così.
Note sull’autrice – Eva Millet nasce a Barcellona nel 1968. Giornalista laureata in scienze della formazione, presso l’UAB, si è affermata in Spagna come una delle voci più autorevoli in ambito pedagogico.
Loretta e Giovanna