Darsi Pace tra musica e parole

0

Domenica 9 giugno alle ore 17,00 al Centro per la Pace Annalena Tonelli in via Andrelini 59 a Forlì, si terrà una lettura-concerto dal titolo “Darsi Pace tra musica e parole”, nella quale verrà presentato il lavoro di ricerca dell’Associazione Darsi Pace.
Si alterneranno brani di musica barocca (Scarlatti, Bach, Haendel, Gherardeschi, Vivaldi) con brevi letture sul lavoro di ricerca spirituale, psicologica e culturale che i gruppi Darsi Pace promuovono da vent’anni in tutt’Italia.

Le musiciste sono Silvia Rambaldi docente di clavicembalo e basso continuo del conservatorio G.B. Martini di Bologna, concertista e musicologa. È responsabile Darsi Pace per l’Emilia Romagna. Marcella Ventura concertista, artista del coro del Teatro Comunale di Bologna. Fa parte dei gruppi Darsi Pace.

I Gruppi Darsi Pace, fondati a Roma nel 1999 dal filosofo e poeta Marco Guzzi, costituiscono un cammino di spiritualità rivolto a tutte le persone in ricerca, credenti e non credenti, che sentano il bisogno di dare un nuovo slancio alle loro esistenze. Si tratta di un vero e proprio percorso formativo che si prefigge di mostrare come tutte le crisi, sul piano sia personale sia globale, possano essere interpretate e vissute come situazioni preziose per avviare un ricominciamento personale e collettivo di portata antropologica.
Allo sforzo teorico di leggere in chiave evolutiva la fase storica che stiamo vivendo si uniscono ‘pratiche’ psicologiche di autoconoscenza ed esercizi spirituali di meditazione e liberazione interiore.
Il metodo proposto coniuga quindi tre livelli ordinariamente separati tra di loro: il livello culturale e mentale, quello psicologico e affettivo, e quello più propriamente spirituale, nell’orizzonte di una riconiugazione tra fede cristiana e modernità.

Dal 2010 è stato avviato un esperimento unico nel suo genere: il lavoro dei gruppi, che si riuniscono a Roma, grazie alla tecnologia può essere seguito per via telematica da tutto il mondo (www.darsipace.it). Da alcuni anni inoltre sono partiti gruppi fisici territoriali Darsi Pace in quasi tutte le regioni italiane, compresa l’Emilia Romagna. I testi della collana Crocevia (Edizioni Paoline), diretta da Marco Guzzi, costituiscono la base teorica del percorso proposto nei Gruppi Darsi Pace. Per approfondire www.marcoguzzi.it. Ingresso libero.