statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Troviamo il giusto percorso psicologico

img of Troviamo il giusto percorso psicologico
Ultimo aggiornamento:

Vi racconto un aneddoto che mi è successo poco tempo fa: quando mia mamma ha saputo che stavo andando dallo psicologo. Mi ha risposto ridendo: “ma è vero? ma ti fa bene? ma ti mettono sulla poltroncina?” La mia esperienza personale mi ha insegnato che questi sono solo falsi miti.

Sono arrivata a fare questa scelta dopo aver affrontato tanti momenti in cui mi sono resa conto di non poter fare altro che intraprendere un percorso psicologico. A distanza di un anno e qualche mese dall’inizio di questo percorso posso dire di aver riscontrato molti benefici. Ho imparato a dare un nome reale e concreto alle mie emozioni e la loro relativa intensità.

Grazie alla mediazione dello psicoterapeuta ho analizzato, ripercorrendo il mio passato, le cause dei miei comportamenti attuali, conoscendo meglio me stessa. La psicologa Nicoletta Marconi che lavora da anni all’interno della Lega del Filo d’oro sostiene che “durante un percorso psicologico rivolto alle persone con disabilità si prendono per mano le persone guidandole a lasciar emergere la rabbia, aumentare l’assertività, trovare strategie compensative per integrarsi nel mondo“.
Sostengo che un percorso psicologico sia un vero e proprio valore aggiunto all’interno di un percorso educativo individualizzato.

Paola Negosanti