Presentazione sito “diciotto storie”

0

La Fondazione Alfred Lewin, in collaborazione con l’Associazione Tonino e Arturo Spazzoli, organizza per venerdì 10 maggio, alle ore 15,00 alla Biblioteca Gino Bianco in via Duca Valentino 13a a Forlì, la presentazione del sito “Diciotto storie” dedicato alle storie delle ebree e degli ebrei vittime della strage compiuta dai nazifascisti all’aeroporto di Forlì nel settembre ’44.

Il sito web, realizzato in collaborazione con il Comune di Forlì per il progetto “Storie e Storia” è un viaggio nell’archivio documentale relativo alle 18 vittime ebree delle stragi del settembre ‘44. A partire dai documenti dell’epoca, digitalizzati e restaurati, ricostruiamo le vite di queste persone e gli avvenimenti locali e europei che ne segnarono il destino.
In questa occasione verrà proiettato il video, inedito e sottotitolato in italiano, dell’intervista realizzata a Lissi Pressl Lewin (scomparsa nel 2009), che nell’eccidio dell’aeroporto perse il fratello Alfred e la madre Jenny.

L’incontro è aperto alla cittadinanza. Ricordiamo che dal 6 al 12 maggio (dalle 15,30 alle 19,30) è inoltre possibile visitare la mostra documentale “Forlì 1944, una strage ‘comune'”, sempre sulle stragi del settembre 1944. Le iniziative sono parte di “Quante storie nella Storia 2018 – 18ma settimana della didattica e dell’educazione in Archivio”, promossa dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. Per informazioni Telefono: 0543-36698 e-mail info@alfredlewin.org.