Presentazione del libro “Pezzi piccoli”

0

Venerdì 3 maggio, alle ore 18,00, all’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, in via Albicini 25 a Forlì la sociologa Marina Mengarelli Flamigni presenterà il suo libro “Pezzi piccoli”.

L’incontro organizzato da Udi – Unione Donne Italiane – sezione di Forlì e Circolo Uaar di Forlì-Cesena con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì, porrà l’accento su temi molto importanti quali la malattia e la morte. L’autrice, sociologa e docente universitaria, proporrà una riflessione attraverso la storia della protagonista, una ragazza indipendente, forte e fragile come tante altre. Una ragazza che si divide tra il suo lavoro di insegnante – per formare i “cittadini di domani” – e un rapporto di coppia non troppo solido e che a un certo punto della sua esistenza si imbatte bruscamente nella malattia.

Comincerà così a ripercorrere la sua storia, le decisioni che ha preso e quelle che avrebbe potuto prendere. Ragionerà sul senso della vita e della morte. Una profonda riflessione sulle relazioni umane, sull’amicizia, sull’amore, ma soprattutto sulla dignità e sulla libertà di scelta. Dialogherà con l’autrice Alice Melandri. Ingresso libero.