Predappio notte

Un corposo cartellone di eventi messi a punto dall’amministrazione comunale e dalle associazioni del territorio si prepara ad accompagnare la primavera e l’estate predappiese 2019 fino al primo fine settimana di ottobre, scelto quest’anno per ospitare l’evento clou della stagione, “I Tre Giorni del Sangiovese”.

Il cartellone si apre ufficialmente con la serata di osservazione astronomica all’Osservatorio di Monte Maggiore in programma per venerdì 3 maggio alle ore 21,30, proseguendo nel fine settimana con la Sagra della Fiorentina organizzata dalla Pro Loco nell’area verde di Fiumana, sabato 4 dalle ore 19,00 e domenica 5 maggio dalle ore 12.00.

Lunedì 6 maggio, alle ore 20,30 parte invece dalla piazza Sant’Antonio di Predappio la passeggiata notturna organizzata dalla sezione dell’Avis comunale, mentre venerdì 10, alle ore 21,30, si torna a Monte Maggiore per una serata di osservazione astronomica, dedicata alla Luna.

Sabato 11 e domenica 12 maggio è quindi la volta di un grande classico gastronomico-sportivo della primavera predappiese come la “Mototagliatella”, motoraduno giunto quest’anno alla 25° edizione che ha come fulcro piazzale Isonzo di Predappio. Sabato 18 l’appuntamento per tutti è invece all’Area Verde di Fiumana, dove dalle ore 14.00 si tiene la Festa delle Scuole del territorio.

Il fine settimana di sabato 18 e domenica 19 maggio vede invece protagonista Rocca delle Caminate, con la tradizionale festa medievale “Otto castelli per un paio”, al via dalle ore 15,00.

Domenica 19 alle ore 8,30 “Graziatella” a Predappio, e domenica 26, in piazza Garibaldi, 36° edizione della “Festa del Donatore”, organizzata dall’Avis di Predappio, con animazioni, intrattenimento musicale e stand gastronomici attivi per tutta la giornata.
A chiudere il cartellone del mese di maggio saranno una nuova osservazione astronomica a Monte Maggiore, venerdì 31 maggio dalle ore 22,00, e la “Festa della Birra” nell’Area Verde di Fiumana, organizzata dalla Pro Loco da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno.

Film all’aperto, concerti, feste patronali caratterizzano poi il ricco programma del mese di giugno, con tanti eventi per tutti i gusti e le età, tra cui la partita di calcio Viale-Pescaccia (sabato 22, con “funerale” della squadra sconfitta previsto per lunedì 24), e “Il Giorno del Varano”, serata di intrattenimento, musica e gastronomia nel parco comunale (venerdì 28 giugno).

Il mese di luglio prosegue con serate di giochi al Centro Elianto, commedie dialettali, passeggiate e apericene; agosto porta con sè film nel parco comunale, spettacoli e il “Tagliatella bike”, gara di sfoglia in piazza Garibaldi e passeggiata notturna in mountain bike (mercoledì 28).

Il cartellone prosegue nel mese di settembre con nuovi eventi e manifestazioni paesane, tra i quali spicca la Festa della Mostatura, a Predappio Alta domenica 29 settembre, un’anteprima ricca di sapori, giochi e musica in vista della “Tre Giorni del Sangiovese”, kermesse all’insegna del bere bene con i grandi vini dell’associazione “Terre di Predappio”, fissata quest’anno per il primo fine settimana di ottobre, da venerdì 4 a domenica 6.