Apertura dell’Anno Accademico 2016-2017 dell’Istituto Musicale Masini e del Liceo Musicale Statale di Forlì.

La fine dell’anno scolastico si avvicina anche per gli allievi dell’istituto Musicale “Masini” ed è il momento della grande festa corale per le famiglie e per la cittadinanza tutta nella cornice del teatro Diego Fabbri. Sul palcoscenico molti dei ragazzi iscritti, dai più piccini ai più grandicelli, tutti molto coinvolti e spesso talentuosi. Aprirà la serata la Giovane Orchestra diretta dal maestro Fausto Fiorentini con le affascinanti melodie di Morricone e Gershwin.

A seguire i tenerissimi virgulti dei corsi di Propedeutica sulle note di un notissimo cartoon. Quest’anno saranno ospiti anche i piccoli cantori del Progetto “Cantiamo con l’Orchetra”, il progetto didattico del Masini, a cura dei professori Roberta Fabbri e Valerio Mugnai che ha coinvolto varie scuole primarie del territorio forlivese grazie all’impegno delle maestre. La Giovane Orchestra, con parti solistiche di chitarra violino e pianoforte, creerà un’occasione di ascolto di alto livello eseguendo brani da concerti di Vivaldi e Bach sotto l’attenta direzione del maestro Fausto Fiorentini.

Questa parte del concerto è stata seguita dagli insegnanti Simona Cavuoto, Elisa Tremamunno e Matteo Mazzoni. Sono previste forti emozioni anche per l’esecuzione degli allievi di Canto Moderno condotti dalla loro insegnante Emanuela Cortesi e grande coinvolgimento per le proposte della Giovane Band del professore Roberto Costa. Sarà un programma, quindi, molto vario e di indubbia eccellenza, con un repertorio musicale che spazia dai brani musicali classici di importanti compositori a quelli più recenti che hanno segnato l’età moderna della storia della musica. L’istituto Musicale “Masini” invita tutta la città a partecipare con ingresso libero. Appuntamento giovedì 30 maggio al Teatro Diego Fabbri, con inizio alle ore 20,30, info 0543/33598.