Forlì SiCura

«Noi di Forlì SiCura non siamo estranei al tema della sicurezza privata, elemento importante nella vita del cittadino e nel nostro programma, dove infatti lo troviamo al terzo punto. Ma come garantire ai cittadini la sicurezza che chiedono? Noi proponiamo una soluzione realizzabile, non utopistica ma pensata e studiata intelligentemente. Proponiamo l’agevolazione per acquisto ed installazione di sistemi di videosorveglianza, sia per le abitazioni private che per le attività commerciali e la possibilità di centralizzare l’intera rete, permettendo al Comune, nei casi in cui il privato lo voglia, di poter visionare le registrazioni raccolte, potendo così agire tempestivamente in caso di necessità.

Non parliamo di progetti irrealizzabili ma di esempi concreti applicati con successo in altre realtà,ad esempio a Cesena, in cui le spese sostenute per l’acquisto, l’installazione e l’attivazione di sistemi di sicurezza in alloggi e locali situati sul territorio comunale e di proprietà di cittadini residenti, possono essere rimborsate. Questo in che modo?

Prevedendo in sede di approvazione del bilancio annuale, l’importo del fondo per tale contribuzione, fissando anche l’ammontare massimo per contributo erogabile. La sicurezza non è un tema di destra o di sinistra, è un’esigenza di tutti i cittadini, al da là dello schieramento politico. Noi come lista civica crediamo molto in questo progetto e nella sua fattibilità, perchè tutto può essere fatto se ragionato e ben strutturato a monte, garantendo sempre e comunque il rispetto delle regole e della legalità».

Luca Caldi, Francesco Catalano, Elisa Casamenti Lista Civica Forlì SiCura