Giornata-della-Memoria-delle-Vittime-di-Mafia falcone borsellino

Giovedì 23 maggio, in occasione del 27° anniversario della strage di Capaci nella quale persero la vita Giovanni Falcone e gli uomini della sua scorta, l’Assessorato alla legalità del Comune di Forlì promuove una iniziativa di riflessione e di testimonianza.
“Per non dimenticare” è il motto della serata che si aprirà, alle ore 20,00, con un incontro nel Salone Comunale del Municipio di Forlì in piazza Saffi 8 dedicato ad approfondire il tema della lotta alle mafie e al ricordo delle persone che hanno dedicato la propria vita a difendere i valori di giustizia, uguaglianza e libertà che sono alla base della Costituzione della Repubblica italiana.

Alle ore 20,30 prenderà il via una fiaccolata per le vie del centro storico, con partenza e ritorno in piazza Saffi. Fra le tappe ci saranno luoghi simbolo della lotta alla criminalità e della memoria. Fra questi l’epigrafe di piazza XX settembre che ricorda Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e che si trova accanto alle due piante di Ginko Biloba messe a dimora negli anni Novanta dalla comunità forlivese e che portano i loro nomi.