‘Ciccioni’ al teatro Italia

0

Domenica 12 maggio, alle ore 21,00, al teatro Italia di Rocca San Casciano, andrà in scena lo spettacolo ‘Ciccioni‘. Al di là di ciò che appare’, a cura delle associazioni ‘Amando’ presieduta da Rosario Bacchi e ‘Sartoria Teatrale’ presieduta da Stefania Polidori, in collaborazione con il Comune (ingresso a offerta libera). Spiega Stefania Polidori che ha scritto il testo e ne firma la regia, in collaborazione con Dario Bettini: “Lo spettacolo, della durata di un’ora e 20 minuti, è il risultato di un laboratorio teatrale della Chirurgia Endocrina dell’Ausl Romagna, sede di Forlì, diretta dal dottor Alberto Zaccaroni, e s’inserisce nel percorso terapeutico di chi deve fare interventi di obesità”.

Aggiunge l’autrice del testo e della regia: “Per queste persone con problemi di obesità è una grande occasione terapeutica”. In pratica i 15 attori in scena raccontano le loro storie vere, come hanno affrontato il problema obesità e spesso come l’hanno risolto. Sono persone in gran parte di Forlì, ma anche di Faenza e perfino di Alfonsine.

Il bello – aggiunge Pollidori – è che ci stanno dando una mano come tecnici anche altri amici, parenti degli attori e simpatizzanti, creando così un gruppo interessante”. Osserva Polidori: “Il teatro dei Ciccioni fa bene a chi lo fa e a chi partecipa allo spettacolo. Serve a liberarci dalle ossessioni, che in questo caso s’identificano con il cibo”.

Conclude il sindaco, Rosaria Tassinari: “Spero che allo spettacolo partecipino tanti appassionati di Rocca e del territorio, come hanno dimostrato durante la stagione appena conclusa, quando il teatro è sempre stato pieno. Sarà uno spettacolo molto interessante non solo per l’argomento che affronta, ma anche e soprattutto come lo affronta”.