Canapa-Festival

La quarta edizione del Canapa Festival quest’anno si sposta nel parco fluviale Giovanni Falcone a Castrocaro Terme. Sempre nell’ottica di una manifestazione in spazi verdi che coniuga momenti informativi a momenti aggregativi. Il Festival avrà luogo nelle giornate dl 7-8-9 giugno, ed i live saranno caratterizzati da tre serate dedicate rispettivamente all’hip hop e alla cultura giovanile (venerdi 7) con il graffiante artista Nitro, uno dei maggiori artisti della scena hip hop italiana; alle passioni condivise fra diverse generazioni (sabato 8) con la celebrazione del 50° anniversario del celebre Woodstock; ed al cantautorato dagli anni ’60 ad oggi con l’immenso Mogol ed il suo tributo a Lucio Battisti.

Come ogni anno è fitta l’agenda delle conferenze con relatori di rilievo nazionale per uno sguardo a 360 gradi sull’intero settore agricolo, industriale e di innovazione legato alla Canapa. Fra gli ospiti la Fondazione Veronesi, CNA Forlì, L’Ass. Romagna in Fiore, Avv Zaina e Bulleri, Federcanapa, ANAB, Confagricoltura, CanapaHouse.
Sabato 8 giugno sarà presentato il libro “Canapa, una storia incredibile” ed. Chinasky di Matteo Graces, giornalista e direttore della rivista Dolcevita Magazine che ad un mese dal suo lancio ha già raggiunto la terza ristampa.

All’interno dell’area festival si potranno trovare varie zone tematiche tra cui l’area Expo con aziende provenienti da tutta Italia per una panoramica sul mercato attuale della Canapa e sulle prospettive future, un’area dedicata all’artigianato con vocazione al riuso e al riciclo, un’area dedicata all’Associazionismo, un’area dedicata ai bambini e un’area dedicata alla ristorazione con dieci aziende che proporranno pietanze che vedranno la canapa come ingrediente principale.

La novità 2019 sarà la presenza di un’area camping il “Canapa Camp” che permetterà di vivere integralmente l’esperienza del Canapa Festival.
Il Canapa Festival è un’iniziativa di promozione e valorizzazione del territorio e rientra tra le azioni messe in campo dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole per rilanciare un area che punta ad essere volano per il turismo dell’entroterra.
L’edizione 2019 è nata dalla collaborazione fra Jip Events Associazione di Promozione Sociale, la Cooperativa Romagna Musica e il Consorzio di Promozione Turistica Castrumcari, con il patrocinio del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Il suo fondatore, Claudio Petrini, dichiara “il Canapa Festival è una manifestazione nazionale popolare nata a Forlì, da un progetto di crow-founding di giovani ragazzi della città. In tre anni dalla sua nascita Canapa Festival è diventato l’ evento musicale di aggregazione socio-culturali tra i più riconosciuti nel mondo degli eventi legati alla canapa. Il nostro scopo è divulgare quanto più possibile le opportunità di mercato e sanitarie che la pianta stessa può dare nei suoi diversi utilizzi, al di là delle ideologie”.

La sindaca di Castrocaro Terme e Terra del Sole Tonellato dichiara “Il Festival della Canapa è l’occasione perfetta per valorizzare un luogo ai più sconosciuto, quello del nostro percorso fluviale, in un’ottica di valorizzazione del territorio naturalistico dello Spungone e del turismo lento, eco-friendly e del cicloturismo”.
Ingresso unico giornaliero euro 5, ingresso gratuito per bambini fino a 12 anni. Per info www.canapafestival.it Tel. 345 3117387.