sala san luigi

Mercoledì 17 aprile, a partire dalle ore 19,30, promossa dall’Associazione Fiab si svolgerà una serata sociale di solidarietà nella sede dell’associazione “La Materia dei Sogni” in via Panieri 12 a Forlì. Il programma dell’incontro sarà così articolato: apericena “etnica” e proiezione foto del viaggio a Zanzibar per presentare i progetti di solidarietà con alcuni villaggi dell’isola di Unguja. Costo aperitivo 5 euro a favore dei progetti. Dalle ore 19,00 alle 19,30 per i soli soci Fiab assemblea per approvazione bilancio (convocazione in mail riservata ai soci). Per informazioni Maura 3281418267.



Mercoledì 17 aprile, alle ore 20,45, alla Sala San Luigi, in via Luigi Nanni 14 a Forlì, per la rassegna “Una comunità da costruire”, verrà proiettato il film “Bronte: cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato“, opera del 1971 di Florestano Vancini. Introdurrà Paolo Poponessi.
Il film descrive gli eventi relativi ai fatti di Bronte, che a loro volta hanno costituito l’ispirazione della novella di Giovanni Verga intitolata Libertà quando ai primi di agosto del 1860 esplose una rivolta popolare. Vennero saccheggiati diversi edifici e trucidate sedici persone; per ristabilire l’ordine, Giuseppe Garibaldi inviò il generale Nino Bixio che dichiarò lo stato d’assedio ed impose pesanti sanzioni economiche alla popolazione. Costituito un tribunale di guerra, in poche ore vennero giudicate circa 150 persone e di queste cinque furono condannate all’esecuzione capitale. Alla luce delle ricostruzioni successive verrà appurata l’innocenza dei condannati, fra i quali l’avvocato Nicola Lombardo.