“Proletkult” al Caffè del teatro

0

Il Centro Diego Fabbri nell’ambito del Progetto Palinsesti XII edizione Scuola dello Spettatore per gli “Incontri al Caffè” sabato 6 aprile alle ore 17,30 presenta “Proletkult” il nuovo romanzo del collettivo Wu Ming. Ospite l’autore Wu Ming al “Caffè del Teatro” in corso Diaz, 44 – Forlì con introduzione a cura di Anna Luisa Santinelli.

Mosca, 1927. Che le proprie storie si mescolino alla realtà fino al punto di prendere vita: non è questo il sogno segreto di ogni narratore? È ciò che accade ad Aleksandr Bogdanov, scrittore di fantascienza, ma anche rivoluzionario, scienziato e filosofo. Mentre fervono i preparativi per celebrare il decennale della Rivoluzione d’Ottobre e si avvicina la resa dei conti tra Stalin e i suoi oppositori, l’autore del celebre Stella Rossa riceve la visita di un personaggio che sembra uscito direttamente dalle pagine del suo romanzo. È l’occasione per ripercorrere le tappe di un’esistenza vissuta sull’orlo del baratro, tra insurrezioni, esilio e guerre, inseguendo lo spettro di un vecchio compagno perduto lungo la strada. Una ricerca che scuoterà a fondo le convinzioni di una vita.

“Incontri al Caffè”. L’idea è quella di raccontare la narrativa contemporanea e i grandi classici della letteratura attraverso la “pagina scritta”: un viaggio tra parole, punteggiatura e pause, un’analisi approfondita del testo e dell’autore, il tutto accompagnato da letture ad alta voce. Le conversazioni si terranno all’interno del “Caffè del Teatro” per rinnovare la tradizione e l’atmosfera dei Caffè letterari del passato. Ingresso gratuito.