Nuova attrezzatura sportiva e ludica al Parco Balducci e il film “Camp de Thiaroye”

0

Mercoledì 3 aprile, alle ore 9,30, nel Parco Ernesto Balducci del Quartiere Romiti a Forlì si svolgerà la manifestazione di presentazione e di apertura alla fruizione delle strutture sportive rinnovate al servizio dei giovani e di tutti i cittadini. Grazie a questo intervento e alle attrezzature installate, l’area verde si propone sempre più come punto di riferimento a disposizione di cittadini e di famiglie, luogo di coesione, di integrazione e di comunità. All’incontro saranno presenti Amministratori comunali, una rappresentanza del Comitato di Quartiere Gomiti e una delegazione di studenti e insegnati.


Giovedì 4 aprile, alle ore 21,00, alla Sala San Luigi, in via Luigi Nanni 14 a Forlì, per la rassegna “Cinema Africano” verrà proiettato il film “Camp de Thiaroye” (Campo di Thiaroye) di Sembène Ousmane, Senegal 1988, 148’.
Novembre 1944. A pochi mesi dalla fine della Seconda Guerra Mondiale centinaia di “tirailleurs sénégalais”, tiratori scelti (così erano chiamati i soldati di fanteria africani), stanno per essere rimpatriati presso la base di Dakar, da cui erano partiti per l’Europa cinque anni prima. Tornati sul suolo africano, nel campo di transito di Thiaroye, i tirailleurs attendono per giorni di riscuotere il compenso e i premi dovuti. I vecchi combattenti rivendicano il diritto di essere pagati e decidono così di ammutinarsi prendendo in ostaggio il generale.
Introdurranno la serata Barbara Grassi, storica del cinema e Francesco Saverio Marzaduri, critico cinematografico. Ingresso 5 euro.