villa saffi a Forlì

Domenica 28 aprile a Forlì due gli appuntamenti dedicati al Risorgimento: nella Casa Museo di Villa Saffi, è in programma il concerto della Banda Città di Forlì mentre al Museo civico del Risorgimento si terrà l’ultima apertura domenicale con itinerario patriottico risorgimentale. Continua la programmazione di iniziative, coordinata dal Comune ed in collaborazione con istituzioni e associazioni, per celebrare il Bicentenario della nascita di Aurelio Saffi che culminerà con le cerimonie ufficiali previste per il 13 ottobre 2019.

Nella suggestiva cornice di Villa Saffi la Banda Città di Forlì, propone un concerto dedicato ad Aurelio Saffi, personaggio di spicco del Risorgimento e del percorso che portò all’Unità nazionale. Diretti dal maestro Roberta Fabbri, i musicisti eseguiranno brani a tema tratti dal repertorio di Novaro, Orsini, Verdi, Rossini, Olivieri, Napolitano. Il concerto avrà inizio alle ore 16,00 nel giardino della casa museo, in via Firenze 164 in località S. Varano; sono inoltre previste visite guidate agli spazi museali del piano terra dalle 15,30 alle 18,30.

Sempre domenica 28 aprile è prevista l’ultima apertura domenicale del Museo Civico del Risorgimento in collaborazione con i Lions Club forlivesi. Dalle ore 15,00 alle 18,00 il Museo apre ad ingresso libero e alle 15,15 è prevista una visita guidata al patrimonio esposto.
A seguire una camminata condotta da Mario Proli alla scoperta della Forlì del Risorgimento. Durante il percorso si vedranno la casa natale di Giovita Lazzarini (esterno), la casa natale di Aurelio Saffi ed alcune sale del Palazzo Comunale. L’ingresso ai Musei e la partecipazione agli eventi è gratuita.