Galleria Farneti

Sabato 6 aprile, alle ore 17,00, alla Galleria d’arte Farneti, in via degli Orgogliosi 7/9 a Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostraConversazioni” di Enrico Lombardi e Monica Spada. Compagni nell’arte e nella vita, Enrico Lombardi e Monica Spada espongono per la prima volta le loro opere insieme, in una mostra dalle caratteristiche molto particolari, sintetizzate in qualche modo dal titolo stesso dell’evento: “Conversazioni”.

Non una personale, dunque, né una doppia personale, ma una vera e propria mostra tematica in cui il “tema” è, appunto, la conversazione etica, prima ancora che estetica, dei due pittori. Spazi che si parlano, che si riflettono, che si rifrangono, in un misterioso gioco di rimandi che ricorda le immagini replicate all’infinito degli specchi che si guardano. Atmosfere analoghe, impregnate dal comune amore per la pittura medievale italiana, declinata, di volta in volta, attraverso la sottile nostalgia di un fare ancora puro, intero, sensato e, nonostante la svalutazione planetaria che la pittura ha subito dal secondo
dopoguerra in poi, sentito e praticato sempre come attuale. La pittura, ancora, come una delle possibili risposte estetiche al degrado dei linguaggi contemporanei. Consapevolmente e fieramente inattuali i due pittori espongono una selezione di piccole opere recenti, fini, eleganti, enigmatiche, intimamente metafisiche, che rappresentano bene la sintesi dei loro lunghi percorsi.
La mostra resterà aperta fino al 4 maggio secondo i seguenti orari: domenica e lunedì chiuso; giovedì 10,00-12,30 (pomeriggio chiuso); martedì, mercoledì, venerdì e sabato 10,00-12,30 e 16,30-19,30. Ingresso libero. Per informazioni tel. 054330337.