top-trekking

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità lì è nata la democrazia, lì è nata la Costituzione italiana” (Piero Calamandrei). Partono da queste parole i passi che in questo 25 aprile ci vedranno calcare i sentieri che i partigiani percorsero migliaia di volte, fra il 1944 e il 1945, per sfuggire ai rastrellamenti nazi-fascisti.

Domenica 7 aprile il ritrovo, e l’inizio del percorso, è all’agriturismo Il Poderone, qualche km prima di Campigna. La facile e larga strada forestale porterà al podere Mandriacce e poi, salendo repentinamente, in direzione Poggio Palaio fino ad intercettare il Sentiero Natura. Salirà ancora attraversando la storica abetina, lasciando alle spalle le conifere man mano che si sale, fino ad incontrare la faggeta e giungere al largo parcheggio dei Fangacci (a questo punto abbiamo già fatto parecchio dislivello). Si proseguirà poi in falso piano fino al Rif. Fontanelle (dove il 13 aprile ’44 furono uccisi sei partigiani del distaccamento toscano delle Brigate “Garibaldi Romagna”) e poi si ridiscenderà fino al bivio che condurrà a Pian del Grado, dove si farà il pranzo al sacco. Fu proprio a Pian del Grado che nel Gennaio-Febbraio del 1944 si insediò la formazione partigiana che verrà poi denominata 8a Brigata Garibaldi “Romagna”.
Il tracciato verso il punto di ritorno ormai sarà semplice: una larga strada forestale ci riporta in breve tempo di nuovo all’agriturismo Il Poderone.

Itinerario: Agriturismo Il Poderone – Pod. Mandriacce – Poggio Palaio – Sentiero Natura – parc. Fangacci – Rif. Fontanelle – Pian del Grado – Agriturismo Il Poderone. Ritrovo alle ore 9,00 all’Agriturismo Il Poderone. Costo: 15 €.
Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, maglietta, pile, giacca impermeabile/gore-tex, copricapo (bandana/cappellino), crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto. Tutte le escursioni si effettueranno con un numero minimo di 10 partecipanti.