revisione-auto-meccanici officina

L’olio motore è necessario per la pulizia, l’inibizione della corrosione e la lubrificazione di diverse parti del veicolo. Con l’olio motore giusto, la tua auto funzionerà senza intoppi. La scelta del giusto olio motore può essere un compito scoraggiante. Il manuale del veicolo può consigliare il peso dell’olio. Assicurati di scegliere un olio motore con il peso consigliato. Acquista olio motore da rivenditori affidabili. Sentiti libero di comprare Olio motore per la tua auto su AutoParti . Ecco alcune idee per scegliere l’olio motore giusto per la tua auto.

Scegli tra minerale o sintetico

Durante la selezione di un olio motore, è necessario comprendere le esigenze del proprio veicolo. Gli oli minerali appartengono alla raffinazione o al petrolio. D’altra parte, gli oli sintetici hanno una fusione di miscelazione di diversi componenti sintetici. Una fusione di olio sintetico e olio minerale è nota come olio semisintetico. La natura dei prodotti definirà la loro viscosità al livello qualitativo.

La viscosità è una proprietà essenziale per definire la capacità dell’olio di resistere al flusso quando è fredda e calda. Le temperature di un motore possono raggiungere i 400 ° C. È un criterio essenziale durante la selezione del prodotto. Controllare il segno “XXWYY” sul contenitore dell’olio motore. Il significato del numero a sinistra indica la viscosità a bassa temperatura. Molti prodotti funzionano efficientemente a basse temperature. Il numero corretto indica le prestazioni dell’olio motore caldo. È la temperatura più alta per aumentare l’efficienza del petrolio.

Oli minerali

Viene utilizzato su modelli precedenti, motori senza turbocompressori e motori convenzionali. Gli oli minerali sono ottenuti dopo la raffinazione del petrolio. Si tratta di oli più densi rispetto agli oli semi-sintetici e sintetici. Questi non sono adatti a temperature estreme. È possibile utilizzare oli minerali in climi temperati. La stabilità all’ossidazione degli oli minerali è inferiore a quella degli oli motore. Devono essere cambiati frequentemente rispetto agli oli sintetici. Puoi comprarlo ad un prezzo accessibile.

Oli semisintetici

Questi sono una fusione di olio sintetico e olio minerale. L’aggiunta di olio sintetico in olio minerale può migliorare la protezione e le prestazioni di un veicolo. Questi oli offrono un’eccellente rapporto qualità / prezzo. Il loro uso non può influenzare la frequenza dei cambiamenti nell’olio.

Oli sintetici

Con oli modificati chimicamente, è possibile notare un immediato aumento delle prestazioni. Gli oli sintetici possono contenere poche scorie rispetto agli oli minerali. Sentiti libero di usarli per veicoli moderni, motori sportivi e motori ad alte prestazioni. I lubrificanti sintetici possono facilitare i motori a freddo mentre resistono a temperature operative elevate. Sentiti libero di preferirli per ottimizzare la manutenzione del motore.

Concentrati sulle etichette

Prima di acquistare olio motore, leggere attentamente l’etichetta di ciascun contenitore. La ciambella API può aiutarti a valutare se un olio soddisfa la valutazione attuale del servizio SL. Inoltre, fornisce il numero di viscosità della Society of Automotive Engineers (SAE) per indicare se un olio motore supera il test di risparmio energetico. Un simbolo starburst indica che l’olio motore soddisfa il test di servizio SL. I lubrificanti per un motore a benzina hanno la lettera “S” ei lubrificanti per un motore diesel hanno la lettera “C”. Alcuni lubrificanti possono soddisfare i requisiti delle categorie C e S contemporaneamente.