camera di commercio Forlì-Cesena

Mercoledì 27 marzo la Sala Zambelli della sede forlivese della Camera di Commercio della Romagna a Forlì in corso della Repubblica 5, ospiterà la presentazione del rapporto annuale sull’Economia. Il rapporto è uno strumento per comprendere l’economia locale, ricco di informazioni, riflessioni e spunti per affrontare il futuro. Si compone di una prima parte con la descrizione del contesto internazionale, nazionale e regionale. Segue una sezione dedicata all’area Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) in cui vengono trattati argomenti (analisi macro) quali la demografia, la ricchezza prodotta, l’imprenditorialità e il lavoro nonché asset strategici (l’Internazionalizzazione, l’Innovazione, la Responsabilità sociale e lo Sviluppo sostenibile).

La pubblicazione prosegue, in maniera separata per la provincia di Forlì-Cesena e per quella di Rimini, con l’analisi settoriale: agricoltura e pesca; attività manifatturiere; costruzioni; commercio; trasporti; servizi di alloggio e di ristorazione; servizi finanziari; e trasversale: artigianato; cooperazione; non profit.

L’incontro avrà inizio alle ore 15,30 con la registrazione dei partecipanti e prevederà alle 16,00 l’intervento del presidente Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini Fabrizio Moretti su dinamiche scenari e strategie dedicato in particolar modo a “Il Sistema territoriale e Focus Forlì-Cesena”. Seguiranno gli inspiration talks di Guido Caselli, Responsabile Area Studi Unioncamere Emilia-Romagna, su “In viaggio verso il non ancora inventato. Rivoluzione digitale, sviluppo locale” e quello di Massimiliano Valerii direttore generale del Censisi, su “Sviluppo e paura: miti del rancore, miti della crescita e immaginario collettivo per lo sviluppo”. Modererà Pietro Caruso. Ingresso libero con iscrizione sul sito della CCIAA della Romagna Forlì-Cesena e Rimini.