statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Premiazione del concorso letterario “L’8 marzo… secondo me”

img of Premiazione del concorso letterario “L’8 marzo… secondo me”
Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 6 marzo alle ore 10,00 al Centro sociale Primavera di via Angeloni 56 a Forlì, ci sarà la premiazione dei lavori relativi al concorso letterario intitolato “L’8 marzo… secondo me”, promosso dal Comitato di quartiere Ca’Ossi, in collaborazione con il Centro sociale Primavera, l’Istituto Comprensivo n.7 “C.Silvestroni”, La Coop. sociale l’Accoglienza e la Fumettoteca Regionale. Il Concorso, rivolto a studenti e allievi delle scuole del nostro territorio e con una sezione riservata agli anziani, riguarda Poesie, lettere, brevi racconti, ringraziamenti, un messaggio d’amore, rivolti ad una figura femminile speciale che ha lasciato un segno indelebile nella storia, nell’arte, nello sport, nella cultura o nella nostra vita, e vuole indurre una riflessione e rammentare il valore delle donne che la festa internazionale della donna dell’8 marzo sottolinea.

Il confronto intergenerazionale da noi ricercato vuole evidenziare che I giovani sono il futuro e gli anziani sono la memoria su cui poggia il loro futuro e le libertà di cui beneficiano oggi. Al concorso hanno partecipato numerose classi di studenti e allievi: classi 5°A, 5°B, 5°C scuola primaria di primo grado G.Rodari, classe 2° scuola primaria di 1° grado G-Matteotti, della scuola secondaria di primo grado P.Zangheri hanno partecipato le classi 2°A, 2°D, 3°C, 3°A e 1°A, 1B, 1°C, 1°D, 1°E, i ragazzi del Centro Educativo L’Accoglienza, gli anziani del Centro Sociale Primavera e del “Caffè per tutti” di Vecchiazzano. Tutti i lavori presentati sono di ottimo livello e di forte impatto comunicativo e dimostrano che i giovani hanno colto appieno il significato della festa. Un particolare ringraziamento va a docenti, insegnanti ed educatori per la importante opera di sensibilizzazione nei riguardi delle giovani generazioni in formazione.

«Per avere una popolazione sensibile e attiva su argomenti importanti che riguardano la comunità, occorrono azioni mirate ad affermare la cultura del “Rispetto” verso la donna e a mostrare la tenuta del vivere civile nel nostro territorio, contrastando l’indifferenza… questi sono i valori che orientano il progetto del nostro Quartiere Ca’Ossi per la Festa internazionale della donna 2024» spiegano gli organizzatori.